martedì 19 marzo 2019

Compiti di lettura e interpretazione del clima di una data città

Richiesta
Stampa il grafico che ti è stato assegnato in classe e incollalo su un foglio del tuo quaderno. Fai la lettura del grafico e poi l’interpretazione. Cerca e scrivi le coordinate della città a cui appartiene. Spiega a quale clima appartiene e a quale ambiente naturale.
Per svolgere il compito osserva attentamente la richiesta: quante operazioni ti chiede di svolgere? Riesci a distinguerle? Sai come affrontare ognuna di esse?
1) Stampa....; 2) Incolla....; 3) Fai la lettura....; 4) ......... ecc.

Una vostra lettura di Santiago del Cile
- Azioni 1 e 2
- Azione 3. Lettura
(La lettura deve descrivere l'andamento delle temperature e delle precipitazioni per individuare se si tratta di un luogo caldo o freddo, se la temperatura ha variazioni elevate o no, se è arido o umido o se invece presenta periodi che si differenziano.
Quanto alle stagioni, se ci sono ridotte variazioni di temperatura e precipitazioni avremo una sola stagione, se la temperatura varia di poco mentre l'umidità mostra una notevole variazione, dovremo parlare di due stagioni, invece in presenza di una escursione termica che supera i 12°-15° dovremo intendere che ci sono 4 stagioni tra loro poco o tanto differenziate: due agli opposti e due di transizione. In genere nella fascia tropicale ci sono 1 o 2 stagioni, in quella temperata 4 stagioni più o meno pronunciate, in quella polare 1 o 2 stagioni)

L'escursione termica annua è di 12,2° centigradi. (Quindi com'è?)
Con 359 mm di pioggia all'anno, il clima è sempre mite e prevalentemente caldo ed arido nei mesi estivi, che sono da novembre ad aprile e più umido in inverno, da maggio a settembre piovoso e nevoso nelle Ande (nevoso? a 8,6°?), le montagne che circondano la città.

- Azione 4. Interpretazione
(L'interpretazione è il tentativo di spiegare quali fattori determinano questo tipo di clima. Ricorda che il punto di partenza deve sempre essere la quantità di insolazione/latitudine. Si deve poi spiegare perché la temperatura varia tanto o poco e perché ci sono o non ci sono precipitazioni.)

La catena delle Ande può contribuire a favorire un clima arido, non ventoso nella stagione estiva. (Occorre però spiegare anche la temperatura e il suo andamento)

- Azione 5. Le coordinate
-33° 27' 24 S

- Azione 6. Il clima
(Si fa riferimento ai climi presentati a pag. 69)
Santiago del Cile è una città con clima caldo. (a pag 69 risulta mediterraneo)

- Azione 7. L'ambiente
(Si fa riferimento agli ambienti presentati a pagg. 70-71)
Fa parte di un ambiente di alta montagna, ma temperato. (a pag 71 risulta macchia mediterranea)

STUPIDARIO
Sembra impossibile, ma è tutto vero!
1) L'escursione termica è di 10,5° (min 12, max 25,5). Possiamo dire che ci sono delle stagioni fredde.
2) Il luogo si trova in alta montagna (440 mt). Le estati sono fredde (giu-lug-ago: 13,5 15,5 14,5)
3) Questa città si trova NEL Tropico del Cancro.
4) L'andamento della temperatura è costante (25° di escursione termica). Le temperature così basse sono causate dal fatto che la città si trova in un clima particolarmente rigido.
5) Ha un'escursione termica di 4,5° C (min 16, max 22,5). I mesi più freddi sono agosto, settembre, ottobre, novembre (vedi Arica)
6) La latitudine è di 34°23'59" e la longitudine è di 132°26'59" (NSEW?). Ha una dispersione termica di 24,60° (26,55-3,95=?).
7) A Santiago del Cile le stagioni sono invertite. In estate piove abbastanza (maggiori piogge mag-ago) e in inverno non piove quasi mai (arido nei mesi dic-mar).
8) L'escursione termica è di -21°C (min -49, max 15, quindi 15-(-49)=?). Ci sono 2 stagioni, una delle piogge (mesi più piovosi giu-ago con max 35 mm).
9) Il grafico presenta 4 stagioni con un'estate un po' più calda (gen 27,5  ago 28,5). Nelle stagioni di inverno e primavera (gen 27,5°)

ALCUNE LETTURE
Lettura 1
Lettura 2


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.