Per affrontare il tema segui queste fasi di lavoro:
- Analisi del titolo: osserva bene il titolo per individuare argomento, tipologia e genere, destinatario
(espositivo, argomentativo, narrativo, espressivo, descrittivo) (tema generale, lettera, racconto, diario, saggio, articolo) (il destinatario è in fondo sempre l’insegnante)
- Raccolta delle idee: cerca e trascrivi le domande che esplorano l’argomento, con attenzione a ciò che ti chiede il titolo, alle informazioni che ti giungono dall’esperienza e alle conoscenze che tu possiedi sull’argomento. (faccio un esempio che è per forza solo indicativo: cosa so di questo fenomeno o fatto, quando accade, perché, come lo vivo, come reagisco, che giudizio ne ho e perché, come lo vivono o considerano gli altri?)
Scrivi sul foglio di brutta le risposte nella forma di semplici frasi affermative, una sotto l’altra. Fai attenzione, nel tuo tema ti serviranno le risposte, non le domande.
Al termine individua l'idea più importante, quella rispondente alla richiesta del tema che ritieni più significativa. Essa potrà diventare il nucleo di maggior valore del tuo tema. Sviluppala con attenzione ad esplicitare ampiamente l’idea e ad esprimerla con cura.
Ora ordina le altre affermazioni secondo un percorso che ritieni logico ed efficace. Non è detto che tu debba usare tutte le idee che hai appuntato o non possa aggiungerne altre in seguito o non possa mutare l’ordine stabilito.
- Svolgimento del tema: dividi il tema grossomodo in 3 parti: una introduzione dell’argomento, lo svolgimento del tema, nel quale sviluppi le diverse idee che hai raccolto e ordinato, la conclusione.
- Correzione e ricopiatura: una prima lettura verifica la pertinenza, la coerenza e la chiarezza delle idee; una seconda lettura verifica l’ortografia, la sintassi, la punteggiatura. Prendi sempre nota di quali sono le tue debolezze, in modo da saper dare maggiore attenzione a determinati tipi di errori. A questo riguardo puoi creare una scheda sulla quale annotare i tuoi errori più frequenti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.